Prenota adesso la tua camera
Nel 1934, il professor Salvatore Citelli, otorinolaringoiatra di fama internazionale, originario di Regalbuto ma trapiantato a Catania, decise di donare a coloro con cui divideva la passione, e per essi al CAI, un rifugio a ridosso della Serra delle Concazze, appena fuori della pineta, in maniera da favorire l’attacco finale al cratere da quel versante, per la via dei Pizzi Deneri.
Si accordò con il cav. Antonino Paternò Castello dei Marchesi del Toscano per la concessione gratuita del terreno. Fu scelta la cima di Monte Concazze, un antico cratere laterale in posizione panoramica, il cui interno è ormai pressoché pianeggiante e poteva costituire un ideale spiazzo antistante l’edificio.
Fu inaugurato il 6 ottobre 1935 e fu anch’esso affidato alla guida zafferanese Peppino Strano, che lo resse fino al 1975. Ebbe poi un periodo di declino fino a quando
la sezione catanese del CAI decise di darlo in concessione al Comune di Sant’Alfio, affinché lo tenesse sempre aperto nello stile dei rifugi alpini del sodalizio.
Nel 1987 è stato individuato dal Parco dell’Etna come Punto Base N.15 e grazie a questi accordi, il rifugio è stato totalmente ristrutturato nel 2012.
Oggi, il Rifugio è scelto dalla maggior parte degli sportivi e appassionati di montagna che vengono qui per stupende gite di scialpinismo ma anche per semplici o lunghe passeggiate in trekking.
Partner & Sponsor
Lavoriamo con i migliori.
Siamo orgogliosi dei nostri partner, che lavorano con noi per offrire i migliori servizi su misura.